Coca-cola fa qualche passo indietro… nella giusta direzione!

15 giugno 2007 at 12:53 PM 1 commento

cocacola_acqua

Patto per l’acqua tra la Coca-cola Company e WWF: il colosso americano si impegna a conservare le risorse idriche e rimpiazzare l’acqua utilizzata per produrre le bibite (tra cui Fanta e Sprite); inoltre donerà 20 milioni di dollari a WWF, che verranno utilizzati per conservare le risorse idriche e per ridurre i danni che Coca-Cola provoca ogni giorno.

In particolari le intenzioni di Coca-Cola sono le seguenti: ridurre la quantità di acqua usata per produrre le bibite; riciclare l’acqua usata nel processo produttivo, così da tornare in modo sicuro all’ambinete; e infine, fare in modo di riempire le sorgenti d’acqua delle comunità e della natura con progetti “localmente rilevanti”. Il tutto con l’aiuto e la partnership di WWF.
Bello, bravi!

Dobbiamo allora smettere di sentirci in colpa quando beviamo coca-cola? Possiamo permetterci di smettere di preoccuparci?

Questa bella azione che sta intraprendendo Coca-cola (che fa ovviamente parte di un piano di Marketing e che al momento è solo sulla carta) è la conseguenza di una serie di vigorose proteste in India, dove le comunità si lamentano degli scarichi che inquinano le loro riserve d’acqua. Tali proteste hanno dato vita ad una vera e propria campagna che ha screditato non poco l’azienda e danneggiato l’immagine.

Un’immagine positiva porta la gente a comprare Coca-cola. Un’immagine negativa riduce sicuramente i profitti di un’azienda.

Questo patto con WWF è bello, ma non sufficiente. E il nostro unico modo per dimostrarlo alla Coca-Cola è smettere di comprare le sue bibite.
Meglio il GUARANITO!

Foto di Skasuga sotto licenza Creative Commons

Entry filed under: Consumo consapevole.

Come funziona il Commercio equo e solidale? I video FAIRTRADE Criminalità organizzata in Emilia-Romagna?

1 commento Add your own

  • 1. Giacomo Z.  |  15 giugno 2007 alle 1:44 PM

    La cosa impressionante è che la popolazione di un paese come l’India, che da noi passa solo per gli “scandali” degli immigrati, tradizionalisti e legati alle loro usanze, sia riuscita con un movimento a basa popolare, a smuovere un colosso internazionale come la Coca Cola Company…

    Abbiamo molto da impare da questo paese povero e arretrato!!!
    Cosa ottengono le nostre manifestazioni popolari?!? Quando vengono fatte…

    PS: sempre l’India è colei che ha messo i bastoni fra le ruote alla Novartis, ma per questo un altro post…

    Rispondi

Lascia un commento

Trackback this post  |  Subscribe to the comments via RSS Feed


Chi Siamo

Siamo un'associazione che si impegna per un mondo più equo, un consumo consapevole e un'economia sostenibile. Lo facciamo attraverso la promozione del commercio equo e solidale, organizzando convegni ed eventi, e partecipando a campagne di sensibilizzazione sulle varie tematiche della sostenibilità.